Tiziano. Un autoritratto
Autori, Autografia, Autoritratti
Giovedì 5 giugno, ore 15 – 18.30
Museo Correr – Sala delle quattro porte
La mostra “Tiziano, un autoritratto. Problemi di autografia nella grafica tizianesca”, in esposizione al Museo Correr fino al 15 giugno 2014, costituisce un’importante sede di dibattito e approfondimento sul non facile campo della produzione grafica tizianesca, specie degli anni maturi, utile agli studiosi per meglio focalizzare il giudizio critico anche su questo bellissimo disegno.
Per l’occasione giovedì 5 giugno 2014 alle ore 15, la Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Venezia ha programmato un incontro di studio, dedicato non solo agli specialisti e agli studenti nel campo storico-artistico, ma aperto anche al più largo pubblico dei cultori e degli appassionati d’arte.
L’ incontro, introdotto da Gabriella Belli (direttore MUVE) e Ileana Chiappini di Sorio (Presidente Onoraria Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Veneziani) e coordinato da Lionello Puppi (Università Ca’ Foscari Venezia), avrà inizio con la presentazione del complesso tema delle attribuzioni nella storia dell’arte antica e moderna e delle problematiche sottese ai concetti di autore e autografia dell’opera d’arte; saranno presentati da Andrea Bellieni (resp. Museo Correr) alcuni recenti ‘casi di studio’ esemplari tratti dal patrimonio degli stessi Musei Civici Veneziani.
Il disegno sarà analizzato approfonditamente prima con un originale e appassionate approccio storico-critico da Luba Freedman (Hebrew University- Gerusalemme), poi in relazione alla cura e alla psicologia legata alla propria immagine consegnataci da Tiziano attraverso la sua eloquente produzione auto-ritrattistica, conversazioni di Joanna Woods-Marsden, (University of California, LA) e Jodi Cranston (Boston University).
L’ingresso al convegno è con invito fino a esaurimento posti disponibili.