Museo Correr

Museo Correr

BRUCE CHATWIN. Fotografie.

Progetto

Realizzata in collaborazione con “The Trevillion Picture Library”di Londra, e allestita da Daniela Ferretti, l’esposizione dedicata a Bruce Chtawin sarà aperta al pubblico dal 4 ottobre al 30 novembre 2003, nelle sale espositive del secondo piano del Museo Correr.

La mostra è parte integrante dell’annuale rassegna internazionale Fondamenta, Venezia città di lettori ideata da Daniele Del Giudice e promossa dal Comune di Venezia – Assessorato alla Cultura in programma a Venezia, Campo S.Angelo, dal 2 al 5 ottobre 2003. L’iniziativa di quest’anno – dal titolo Senza più – sarà dedicata all’approfondimento delle più recenti tematiche culturali e ospiterà interventi di economisti, scienziati, teologi, poeti e scrittori chiamati a dissertare su questo tema ognuno dal proprio speciale ambito di studio e ricerca.

La mostra si inserisce in uno dei filoni tematici della manifestazione dedicata ai luoghi reali e immaginari della contemporaneità. Protagonista dell’evento è Bruce Chatwin, uno dei più enigmatici scrittori-viaggiatori del XX secolo, che si è rivelato anche un eccezionale documentatore visivo dei suoi viaggi, le cui immagini fanno da straordinario contrappunto alle sue opere letterarie. Essa vuole essere il giusto compendio della vita e degli stimoli che hanno animato questo indomito viaggiatore, fotografo per talento estetico, scrittore per passione, ma anche archeologo, giornalista, esperto e artista dilettante, che esercitò un grande fascino in tutti coloro che ebbero un contatto stretto con lui per il suo charme e per la sua cultura.