LA VIA DELLA SCRITTURA
Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente
MASTERCLASS DI CALLIGRAFIA
5-6-7-8 Ottobre e 11-12-13-14 Ottobre 2024
1. Una prospettiva cinese sull’arte della calligrafia
Masterclass di Wang Fei e Monica Dengo
5-6-7 Ottobre (ore 10.00 – 18.00), 8 Ottobre (ore 10.00 – 16:30)
Isola di Murano, Scuola del Vetro Abate Zanetti
Nella masterclass di quattro giorni si studierà l’essenza visiva e la profonda bellezza della calligrafia cinese. Il primo giorno sarà dedicato all’insegnamento di Wang Fei, professore di letteratura cinese e calligrafia all’Università di Ginevra in Svizzera, che introdurrà ai fondamenti della scrittura cinese, offrendo una finestra su una delle forme d’arte più importanti della Cina. Il corso, che proseguirà con tre giornate a cura di Monica Dengo, sarà dedicato alla bellezza compositiva astratta degli ideogrammi, all’equilibrio asimmetrico, al rapporto tra carta, inchiostro e pennello caratteristici dello shufa, la calligrafia cinese.
Monica Dengo, impegnata nella riscoperta dell’arte della scrittura a mano libera nel nostro Paese, collabora da molti anni con la Biblioteca del Museo Correr nell’opera di promozione della conoscenza della calligrafia attraverso corsi, organizzazione di mostre ed eventi a tema.
Wang Fei, studioso di calligrafia e incisione di sigilli in Cina, professore di letteratura cinese e calligrafia all’Università di Ginevra in Svizzera, dove ha fondato nel 1999 una delle prime scuole europee dedicate all’arte calligrafica orientale, insegna in numerosi corsi dedicati alla scrittura a mano ed espone regolarmente le proprie opere nella regione del Lago di Ginevra.
2. La scrittura: un filo che collega al futuro
Masterclass di Ewan Clayton e Monica Dengo
11-12-13 Ottobre (ore 10.00 – 18.00), 14 Ottobre (ore 10.00 – 16.30)
Isola di Murano, Scuola del Vetro Abate Zanetti
Monica Dengo e Ewan Clayton esplorano l’atto di tracciare segni da molti anni. In questo ritiro nell’isola di Murano condivideranno i loro studi e le loro esplorazioni attraverso attività pratiche che includono esercizi di respirazione, di movimento, danza e ascolto di suoni. Durante il corso si approfondirà l’influenza che la calligrafia cinese ha avuto su quella occidentale, in particolare nell’opera dei due calligrafi. In questo corso condivideranno le loro esperienze e il modo in cui hanno incorporato aspetti delle filosofie asiatiche nei loro insegnamenti e nelle loro opere.
Monica Dengo, artista calligrafa impegnata nella riscoperta dell’arte della scrittura a mano libera nel nostro Paese, collabora da molti anni con la Biblioteca del Museo Correr nell’opera di promozione della conoscenza della calligrafia attraverso corsi, organizzazione di mostre ed eventi a tema.
Ewan Clayton, docente di design presso l’Università di Sunderland in Gran Bretagna, dove dirige l’International Calligraphy Research Centre, calligrafo e autore del volume Il filo d’oro, storia della scrittura (Bollati Boringhieri, 2014), membro del corpo docente della Royal School of Drawing di Londra, vive e lavora a Brighton, nel Regno Unito.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le lezioni si svolgono in lingua inglese e italiana. Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse.
Le masterclass avranno luogo negli ampi spazi della Scuola Abate Zanetti e gli studenti avranno accesso anche al giardino esterno. Grazie ad una convenzione con un albergo dell’isola di Murano, tutti gli studenti potranno risiedere in isola e quindi immergersi a tempo pieno nello studio.
Ai corsisti sarà riservata la visita guidata dai curatori alla mostra di calligrafia La via della scrittura. Settecento anni di arte calligrafica tra Oriente e Occidente, ospitata presso la Galleria dell’Ala Napoleonica del Museo Correr, il giorno 9 ottobre 2024, e potranno accedere alla conferenza Storia della calligrafia in Europa e in Cina Conferenza di Ewan Clayton, che si terrà il giorno 10 ottobre 2024, presso il Salone da ballo del Museo Correr.
- Per iscriversi a ciascun modulo è necessario procedere alla prenotazione sul nostro portale a questo link (selezionare Workshop programmati > selezionare il workshop prescelto – iscrizioni attive da maggio 2024)
- Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunica l’attivazione del corso.
- L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, da EFFETTUARSI ENTRO 3 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO.
- PRENOTAZIONI “LAST MINUTE”
Nella settimana precedente l’inizio dell’attività, eventuali prenotazioni “last minute” potranno pervenire solo via email all’indirizzo biblioteca.correr@fmcvenezia.it . Tali iscrizioni potranno essere accettate solo se la lista d’attesa è esaurita e compatibilmente con i posti disponibili. Il pagamento della quota, anche in questi casi, deve essere anticipato rispetto all’inizio del corso.
COSTI
Il costo di ciascun modulo è di 650 euro a partecipante e verrà attivato con un minimo di 15 iscritti e può accoglierne al massimo 20.
La quota comprende:
- Visita guidata dai curatori alla mostra di calligrafia La via della scrittura. Settecento anni di arte calligrafica tra Oriente e Occidente, ospitata presso la Galleria dell’Ala Napoleonica del Museo Correr, il giorno 9 ottobre 2024
- Accesso alla conferenza Storia della calligrafia in Europa e in Cina Conferenza di Ewan Clayton, il giorno 10 ottobre 2024, presso il Salone da Ballo del Museo Correr
- Museum Pass per visitare tutte le collezioni permanenti dei Musei Civici di Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Palazzo Mocenigo, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Museo del Vetro – Murano, Museo del Merletto – Burano, Museo di Storia Naturale)
- Convenzione dedicata con un albergo dell’isola di Murano per il periodo della masterclass di iscrizione
- Materiale di cancelleria da utilizzarsi durante i laboratori
_
I corsi sono organizzati nell’ambito di LA VIA DELLA SCRITTURA – Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente >
INFORMAZIONI
biblioteca.correr@fmcvenezia.it
T +39 041 2405211